Consulenza aziendale

Non conosco niente di più incoraggiante che l'innegabile capacità dell'uomo a elevare la sua vita con uno sforzo consapevole

Finanza ordinaria

Nel mare magnum del mercato rappresentiamo il porto sicuro: il luogo dove non vi promettiamo risultati strabilianti ma, a seguito di analisi attente e precise, supportate da dati incontrovertibili, vi offriamo la soluzione adeguata alle vostre esigenze. L'importanza di preservare il giusto equilibrio che sia in grado di mantenere l'operatività della vostra azienda senza incidere sui parametri negativi e contestualmente assicurare gli strumenti finanziari in grado di assicurare lo sviluppo della vostra impresa alle migliori condizioni dei mercati.

Finanziamenti

Soluzioni adeguate, commisurate nella forma e nella durata. Partners nazionali e internazionali. Strumenti a tasso fisso, variabile o dinamici. Strumenti che permettono recuperi economici in funzione delle caratteristiche della vostra impresa e quelle degli investimenti pianificati, o semplicemente per riequilibrare i dati di bilancio e la situazione aziendale.

Analisi di bilancio, studi e analisi economica

Non basta operare bene, prima ancora bisogna decidere bene. Decidere bene è più importante di fare bene. Fare un’organizzazione produttiva perfetta, in grado di ottenere prodotti del più elevato standard qualitativo; fare un'organizzazione amministrativa perfetta, capace di tenere sotto controllo ogni aspetto gestionale; fare un'organizzazione commerciale perfetta, capace di arrivare in modo aggressivo su tutti i mercati; serve a poco se tutto ciò va ad innestarsi su una attività nata da una decisione sbagliata.

La decisione implica delle scelte. La scelta delle decisioni da prendere è in stretto rapporto con la Gestione del Tempo. Per fare la scelta giusta (cioè una scelta razionale rispetto ai nostri scopi, scelta giusta = razionalità+obiettivi) dobbiamo saper scegliere il momento giusto e il contesto giusto. La scelta giusta (fattore analisi punti di forza/debolezza) nel momento giusto (fattore tempo) nel contesto giusto (fattore ambiente). La scelta riguarda il “cosa", il "quando” e il “dove".

Il quando (fattore tempo): l’importanza e l’urgenza. L'importanza equivale all'impatto che la questione ha su aspetti critici (obiettivi, risorse, bisogni.....); riguarda quelle attività che rappresentano la natura stessa del ruolo che si occupa e i principali obiettivi collegati. L'urgenza comporta una sorta di scadenza, ovvero di limite temporale che non è permesso oltrepassare.

In casi di uguale urgenza e importanza di più attività, si devono mettere in campo altre variabili, non oggettive, ma pensate in relazione alla situazione che abbiamo davanti. Se si tratta dell’importanza e urgenza di due spese si aggiungerà la variabile rischi opportunità, se si tratta dell’importanza e dell’urgenza di due riunioni si utilizzerà l’ulteriore variabile qualità-coinvolgimento, se si tratta dell’importanza e urgenza di una politica aziendale si può integrare con l’analisi SWOT(punti di forza-punti di debolezza/ minacce-opportunità).

Il problema più frequente è quello che le cose urgenti prendono il sopravvento su quelle importanti; deve essere chiara la priorità delle cose importanti ma non urgenti su quelle urgenti ma non importanti, perché se si tralasciano le cose importanti, si incorre in imprevisti peggiori. Se  si tralascia di fare una cosa importante, si “scopre” poi che questa deve essere comunque fatta perché è parte essenziale del lavoro che si deve svolgere. Ma a quel punto quella cosa si è trasformata in una urgenza, o meglio, in una attività importante e urgente. Le attività importanti tralasciate si trasformano in attività urgenti oltre che sempre importanti.

Tutto ciò detto determina l'applicazione del concetto di STRATEGIA:

Strategia nel pensare → strategia nell'agire → strategia nei risultati.

Abbiamo messo a punto uno strumento indispensabile: un metodo preventivo e prioritario per adoperare poi le scelte adeguate e mirate all'esigenza della vostra impresa.

Ricerca finanziamenti

Regione, Nazionali, EU, Fondi di Garanzia

Per aiutare la vostra impresa con strumenti agevolativi vi mettiamo a disposizione Leggi adeguate e commisurate alle vostre caratteristiche, offrendovi l'opportunità di supportare i vostri investimenti e di accelerare il processo di sviluppo, crescita e riposizionamento della vostra impresa.

Internazionalizzazione

La globalizzazione è nel contempo crisi ed opportunità: i competitors delle aziende del pianeta aumentano correntemente a valori esponenziali ed ogni angolo del mondo è raggiunto prima dalla comunicazione e quasi in tempo reale da prodotti e servizi!

Con metodo analizziamo le caratteristiche dell'impresa, valutiamo le potenzialità, forniamo gli strumenti operativi e finanziari: diamo le soluzioni agli imprenditori per essere presenti, con autorevolezza, nei mercati che intendono presidiare.

Riorganizzazione aziendale

Intendiamo l'impresa come entità dinamica, anche nel senso che ciò che è sempre stato, fino ad oggi, domani potrebbe, anzi domani non é, certamente più la stessa cosa. Analizziamo lo stato dell'essere per porre l'attenzione sulla valutazione di aspetti operativi e pratici quali:

  • la diversificazione e la ristrutturazione aziendale per aumentare la flessibilità e la riorganizzazione dell'impresa
  • modificare l'approccio ai mercati
  • fornire soluzioni al management per un miglior controllo delle risorse e dei flussi informativi; assicurare un vincente assetto organizzativo attraverso la creazione e lo sviluppo di sistemi di pianificazione e programmazione ad hoc

Realizzazione sistema di controllo di gestione

Predisponiamo uno studio analitico ed approfondito dei dati e dei documenti aziendali, svolgiamo un'accurata indagine interna: da ciò emergeranno una pratica valutazione delle situazioni patrimoniale, finanziaria ed economica che evidenzierà le criticità ed i punti di forza aziendali, i raffronti con i competitors e le conseguenti indispensabili indicazioni strategiche per  guidare l'impresa verso il proprio sviluppo.

Creazione, gestione rete commerciale

Creare e gestire il fronte d'attacco vincente dell'impresa è vitale. Soluzioni alla portata di ogni dimensione e tipo d'azienda; alla base, sempre una attenta analisi dello stato dell'arte e delle reali esigenze di posizionamento.

Formazione

formazione specializzata

formazione finanziata