Codice deontologico

1 – PRINCIPI GENERALI

1.1 La professione dell’aderente a PRIMA sas deve essere esercitata nel rispetto delle leggi dello Stato, dei principi costituzionali e dell’ordinamento comunitario ove dovuto.
L’aderente a PRIMA sas è personalmente responsabile della propria opera e nei riguardi della committenza e dei suoi colleghi.


1.2 Chiunque aderisca a PRIMA sas è impegnato a rispettare e far rispettare il presente codice deontologico finalizzato alla tutela della dignità e del decoro della professione e del committente.


1.3 L’aderente a PRIMA sas adempie agli impegni assunti con cura e diligenza, non svolge prestazioni professionali in condizioni di incompatibilità con il proprio stato giuridico, ne’ quando il proprio interesse o quello del committente siano in contrasto con i suoi doveri professionali.
 L’aderente a PRIMA sas rifiuta di accettare incarichi per i quali ritenga di non avere adeguata preparazione e/o quelli per i quali ritenga di non avere adeguata potenzialità per l’adempimento degli impegni assunti.


1.4 L’aderente a PRIMA sas deve costantemente migliorare ed aggiornare la propria abilità a soddisfare le esigenze dei singoli committenti e della collettività per raggiungere il miglior risultato correlato ai costi e alle condizioni di attuazione.

2 – SUI RAPPPORTI CON I COLLEGHI

2.1 Ogni aderente a PRIMA sas deve improntare i suoi rapporti professionali con i colleghi nella massima lealtà e correttezza allo scopo di affermare una comune cultura ed identità professionale pur nei differenti settori in cui si articola la professione.


2.2 Tale forma di lealtà e correttezza deve essere estesa e pretesa anche nei confronti degli altri colleghi esercenti le professioni intellettuali.


2.3 L’aderente a PRIMA sas deve astenersi da critiche denigratorie nei riguardi di colleghi e se ha motivate riserve sul comportamento professionale di un collega deve informare la Direzione ed attenersi alle disposizioni ricevute.


2.4 L’aderente a PRIMA sas deve inoltre astenersi da critiche denigratorie nei riguardi di eventuali aziende concorrenti e se ha motivate e comprovate riserve sul comportamento professionale di queste deve informare la Direzione ed attenersi alle disposizioni ricevute.


2.5 L’aderente a PRIMA sas si deve astenere dal ricorrere a mezzi incompatibili con la propria dignità per ottenere incarichi professionali come l’esaltazione delle proprie qualità a denigrazione delle altrui o fornendo vantaggi o assicurazioni esterne al rapporto professionale.

3 – SUI RAPPORTI CON IL COMMITTENTE

3.1 Il rapporto con il committente è di natura fiduciaria e deve essere improntato alla massima lealtà, chiarezza e correttezza.


3.2 L’aderente a PRIMA sas è tenuto al segreto professionale; non può quindi, senza esplicita autorizzazione della committenza, divulgare quanto sia venuto a conoscere nell’espletamento delle proprie prestazioni professionali.


3.3 L’aderente a PRIMA sas deve definire preventivamente e chiaramente con il committente, nel rispetto del presente codice, i contenuti, i termini e i compensi degli incarichi professionali anche quando questi saranno svolti da colleghi aderenti a PRIMA sas.


3.4 Nei rapporti con la committenza costituisce illecito disciplinare (oltre che nullità parziale del contratto) la violazione della regola in base al quale “in ogni caso la misura del compenso deve essere adeguata all’importanza dell’opera e al decoro della professione”


3.5 L’aderente a PRIMA sas non può’ accettare da terzi compensi diretti o indiretti oltre a quelli dovutigli dal committente senza comunicare a questi natura, motivo ed entità ed aver avuto per iscritto autorizzazione alla riscossione.


3.6 L’aderente a PRIMA sas è inoltre tenuto ad informare il committente, nel caso abbia interessi su soluzioni metodologiche, attrezzature, beni strumentali e quant’altro proposto per lavori a lui commissionati, quando la natura e la presenza di tali rapporti possa ingenerare sospetto di parzialità professionale o violazione di norme di etica.

4 – DISPOSIZIONI FINALI

4.1 L’aderente a PRIMA sas che sia trovato colpevole di non osservanza a detto codice sarà tenuto al risarcimento dei danni materiali e d’immagine provocati a PRIMA sas ed ai Suoi committenti oltre al contestuale allontanamento.